Corsi PADI

Scuba Diver

Il corso PADI Scuba Diver è un brevetto limitato che fa parte del corso Open Water Diver e che permette agli studenti subacquei di apprendere le conoscenze fondamentali e le tecniche necessarie per immergersi sotto la supervisione di un divemaster, di un assistente istruttore o di un istruttore qualificati. Apre la possibilità di fare immersioni alle persone con problemi di tempo ed a coloro che sono interessati ad immergersi in gruppo durante escursioni guidate.

I brevettati Scuba Diver sono qualificati a:
  • Immergersi sotto la diretta supervisione di un divemaster, di un assistant instructor o di un istruttore PADI, applicando le conoscenze e le tecniche apprese durante questo corso, entro i limiti del loro addestramento e della loro esperienza ed entro la profondità di 12 metri.
  • Ottenere la ricarica delle bombole, l'attrezzatura ed altri servizi, per effettuare immersioni con supervisione.
  • Sotto supervisione, pianificare, condurre e registrare immersioni in acque libere senza soste di decompressione (in curva di sicurezza), equipaggiati in modo adeguato, accompagnati da un divemaster, da un assistente istruttore o da un istruttore qualificati e nelle condizioni in cui sono stati addestrati o per cui hanno fatto esperienza.
  • l Continuare il proprio addestramento subacqueo completando il proprio corso PADI Open Water Diver e frequentando alcuni corsi come il Project AWARE e la specialità Attrezzatura Subacquea.
L'età minima per conseguire il brevetto Scuba Diver è di 15 anni compiuti all'inizio del corso.


Gli studenti subacquei di età inferiore ai 15 anni possono accedere al brevetto tramite i programmi PADI Junior Scuba Diver e PADI Junior Open Water Diver.
I subacquei Junior devono soddisfare tutti i requisiti del brevetto Scuba Diver o Open Water Diver, tranne il requisito dell'età; devono infatti compiere 12 anni prima di partecipare al corso. Un subacqueo Junior Scuba Diver deve immergersi sotto la diretta supervisione di un Divemaster, di un Assistant Instructor o di un Instructor PADI. Un subacqueo Junior Open Water Diver è qualificato ad immergersi solo se accompagnato da un altro subacqueo brevettato maggiorenne. I subacquei Junior Scuba Diver e Junior Open Water Diver possono trasformare il loro brevetto in PADI Scuba Diver o PADI Open Water Diver al compimento dei 15 anni e senza dover soddisfare ulteriori requisiti; se però passa più di un anno dal conseguimento del brevetto Junior a quando viene richiesto il passaggio a Scuba Diver o a Open Water Diver, si raccomanda di seguire il programma Scuba Review.

Open Water Diver

Il corso PADI Open Water Diver permette agli studenti subacquei di apprendere le conoscenze fondamentali e le tecniche necessarie per immergersi con un compagno, senza la supervisione di personale qualificato. Si basa sulle prestazioni (gli studenti progrediscono per gradi soddisfando i requisiti di apprendimento), ed è diviso in tre parti: Immersioni in Acque Confinate, Sviluppo delle Conoscenze ed Immersioni in Acque Libere.

I brevettati Open Water Diver sono qualificati a:
  • Immergersi in coppia, senza supervisione, applicando le conoscenze e le tecniche apprese durante questo corso, entro i limiti del loro addestramento e della loro esperienza.
  • Ottenere la ricarica delle bombole, l'attrezzatura ed altri servizi.
  • Pianificare, condurre e registrare immersioni in acque libere senza soste di decompressione (in curva di sicurezza), equipaggiati in modo adeguato, in coppia e nelle condizioni in cui sono stati addestrati o per cui hanno fatto esperienza.
  • Continuare il proprio addestramento subacqueo con un 'immersione di specialità (Adventure Dive), nel programma PADI Advanced Open Water Diver o nei corsi PADI di Specialità.
L'età minima per conseguire il brevetto Open Water Diver è di 15 anni compiuti all'inizio del corso.

Per poter praticare l'attività subacquea, una persona deve essere in grado di nuotare e di stare in acqua con un ragionevole grado di tranquillità e di abilità; per questo l'istruttore darà una Valutazione dell'Acquaticità dei candidati Open Water Diver.

Durante il corso gli studenti subacquei impareranno ad assemblare e disassemblare correttamente l'autorespiratore e saranno in grado di applicare le adeguate cure post-immersione all'attrezzatura subacquea; impareranno inoltre ad indossare correttamente la propria attrezzatura, in modo che sia idrodinamica.

Oltre alla parte teorica svolta in aula, gli studenti subacquei parteciperanno ad almeno 2 immersioni vere e proprie di addestramento in acque confinate, e a 4 immersioni in acque libere.


Experienced Diver

Il programma PADI Experienced Diver (Subacqueo Esperto) consente di ottenere un brevetto Open Water Diver ai subacquei che non hanno un brevetto ma che possono fornire prova di esperienza subacquea con l'autorespiratore ed ai subacquei che hanno un brevetto non PADI. Qualsiasi subacqueo brevettato da un'organizzazione diversa dalla PADI e qualsiasi subacqueo che si immerge da almeno due anni e può dimostrare di aver eseguito almeno 20 immersioni in acque libere, può partecipare al programma Experienced Diver. Per ottenere il brevetto PADI Open Water Diver, il partecipante al programma Experienced Diver deve completare soddisfacentemente il programma Scuba Review, l'Esame Finale del corso Open Water Diver e le Immersioni in Acque Libere come delineato nel corso Open Water Diver.



Advanced Open Water

Il programma Advanced Open Water propone due corsi distinti e correlati tra loro:

1) Advanced Open Water Diver
2) Advanced Plus.


Il corso PADI Advanced Open Water ha lo scopo di dare al subacqueo i mezzi necessari per accrescere la propria esperienza ed è indispensabile per proseguire nei successivi livelli di formazione PADI. Il programma coinvolge gli studenti subacquei in diverse attività di immersione migliorando la loro consapevolezza sull'ambiente e sulle loro tecniche di immersione.

Possono accedere al corso PADI Advanced Open Water Diver i subacquei brevettati PADI Open Water Diver (o equivalente) e PADI Junior Open Water Diver, che hanno compiuto almeno 15 anni.

Il corso Advanced Open Water prevede cinque immersioni di addestramento in acque libere, due sono Obbligatorie (richieste) e tre Facoltative (scelte dall'istruttore e/o dallo studente).
Tutti gli studenti che partecipano al corso Advanced Open Water Diver devono fare le due Immersioni Obbligatorie; queste infatti orienteranno lo studente subacqueo alle conoscenze ed alle tecniche fondamentali dell'attività subacquea avanzata e comprendono le seguenti attività:
  • Navigazione Subacquea (con i riferimenti naturali e con la bussola).
  • Immersione Profonda in acque libere (tra i 18 e i 30 metri).
Tre delle cinque immersioni sono considerate Facoltative; le Immersioni Facoltative comprendono le seguenti attività:
  • Immersione in Altitudine (ad una altitudine compresa tra 300 e 3000 metri).
  • Immersione dalla Barca
  • Immersione in Corrente
  • Immersione con Muta Stagna
  • Immersione Multilivello (dalla profondità massima prosegue su 3 livelli diversi a profondità minori).
  • Immersione Massima Esecuzione dell'Assetto
  • Immersione di Ricerca e Recupero
  • Immersione di Naturalista Subacqueo
  • Immersione di Fotografia Subacquea
  • Immersione su Relitto
  • Immersione di Videoripresa Subacquea
  • Immersione Notturna (tra il tramonto e l'alba).
  • Immersione AWARE - Riconoscimento dei Pesci
  • Immersione con Veicolo Subacqueo
Nota: La profondità massima per tutte le Immersioni Obbligatorie e Facoltative è di 30 metri per i subacquei del corso Advanced Open Water Diver.


Gli studenti di età inferiore ai 15 anni possono ottenere il brevetto PADI Junior Advanced Open Water Diver o PADI Advanced Plus; al subacqueo junior è richiesto di soddisfare tutti gli stessi requisiti di brevetto tranne il requisito dell'età. Per il subacqueo junior (età compresa tra 12 e 15 anni), il limite massimo di profondità per l'immersione profonda deve essere di 21 metri ed è richiesto che il subacqueo si immerga obbligatoriamente accompagnato da un adulto.


Il corso PADI Advanced Plus può essere considerato come continuazione del corso PADI Advanced Open Water Diver oppure può essere affrontato singolarmente, come un corso che prevede nove immersioni. Il brevetto Advanced Plus denota il soddisfacente completamento delle seguenti parti:
  • Due Immersioni Obbligatorie, Navigazione Subacquea (con i riferimenti naturali e con la bussola) e Immersione Profonda.
  • Sette Immersioni Facoltative (o eseguire altre 4 Immersioni facoltative oltre alle 3 eventualmente già eseguite nel corso PADI Advanced Open Water Diver).
  • Un corso riconosciuto di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare concluso negli ultimi tre anni. Si consiglia di seguire il corso Medic First Aid.
  • La teoria richiesta per l'Advanced Plus; si tratta della teoria prevista per i corsi di livello superiore e prevede la partecipazione alle seguenti Sessioni di Sviluppo delle Conoscenze:
    • Fisica dell'immersione.
    • Fisiologia dell'immersione.
    • Attrezzatura Subacquea.
    • Tecniche e Ambiente.
    • Pianificatore di Immersioni Ricreative.
Ognuna delle Immersioni Obbligatorie e Facoltative dei corsi Advanced Open Water Diver e Advanced Plus servono ad introdurre il subacqueo alle immersioni di specialità; i subacquei hanno così l'opportunità di provare diverse attività e decidere quale approfondire.

I subacquei brevettati Advanced Open Water Diver (indipendentemente dalla data del brevetto) possono conseguire il brevetto Advanced Plus completando altre quattro Immersioni Facoltative, il corso Medic First Aid (o un corso equivalente) e lo Sviluppo delle Conoscenze previsto per l'Advanced Plus.


Rescue Diver

Il corso PADI Rescue Diver è una tappa importante e cruciale dell'arricchimento delle conoscenze e dell'esperienza di un subacqueo, che va oltre l'attività subacquea puramente ricreativa; il brevetto Rescue Diver è un prerequisito per tutti i corsi della leadership PADI (Divemaster, Assistant Instructor, Open Water Scuba Instructor).

L'obiettivo principale di questo corso è prevenire le condizioni che possono richiedere l'applicazione delle tecniche di salvataggio e lo studente capirà ed apprezzarà l'importanza che riveste questo tipo di addestramento per la sua sicurezza e per quella degli altri. Il corso Rescue Diver ha infatti lo scopo di sviluppare nei subacquei la preparazione teorica e pratica necessaria per intervenire in salvataggi reali ed assistere un subacqueo, per gestire situazioni di incidenti legati all'attività subacquea e per fornire un adeguato primo soccorso; in questo programma gli studenti, oltre che la consapevolezza verso se stessi, svilupparanno la consapevolezza verso gli altri.

Per accedere al corso Rescue Diver PADI, è necessario:
  • Essere brevettati Advanced Open Water Diver PADI o Junior Advanced Open Water Diver PADI o avere un brevetto equivalente; questo prerequisito è fondato principalmente sulla competenza individuale nei vari aspetti dell'attività subacquea.
    Nota: per brevetto equivalente si intende un brevetto superiore ad un livello introduttivo, con un minimo di 20 immersioni registrate che testimoniano l'esperienza nelle seguenti aree: immersione profonda e navigazione subacquea.
  • Aver compiuto 15 anni.
    Nota: gli studenti di età inferiore ai 15 anni possono ottenere il brevetto PADI Junior Rescue Diver, che richiede che il subacqueo si immerga obbligatoriamente accompagnato da un adulto.
  • Aver completato con successo un corso riconosciuto sulla RCP non anteriore a tre anni; è fortemente raccomandato il corso Medic First Aid per soddisfare questo requisito.
Per il brevetto sono richieste cinque sessioni in acque libere (in almeno due giorni) e i luoghi di addestramento in acque libere devono rispecchiare le normali condizioni subacquee locali.

Normalmente, la sequenza del corso Rescue Diver è la seguente:
  • Teoria relativa all'auto-salvamento e allo stress del subacqueo.
  • Pratica in acque libere di assistenza ad un subacqueo in panico e con problemi in immersione (affanno e risalita con fonte d'aria alternativa).
  • Teoria relativa al Primo Soccorso Subacqueo (attrezzatura e procedure).
  • Pratica in acque libere delle procedure per un subacqueo disperso e risalita in superficie con un subacqueo incosciente.
  • Teoria relativa alla Gestione di una Emergenza (prontezza e gestione di un incidente).
  • Pratica in acque libere della Respirazione Artificiale in acqua e rimozione dell'attrezzatura durante la respirazione artificiale.
  • Considerazioni sull'attrezzatura subacquea.
  • Pratica in acque libere delle uscite dall'acqua e delle Procedure di Primo Soccorso per incidenti dovuti alla pressione; scenari di possibili incidenti subacquei.

Alla fine del corso un subacqueo Rescue Diver avrà acquisito familiarità con le procedure più sicure ed efficaci per:
  • intervenire su un subacqueo stanco che ha bisogno di assistenza.
  • rispondere in sicurezza ad una situazione di subacqueo in panico.
  • soccorrere sia dalla riva che da una barca una vittima cosciente che è in difficoltà.
  • intervenire su un subacqueo in difficoltà sott'acqua.
  • intervenire nel caso in cui un subacqueo si è perso.
  • riportare un subacqueo privo di sensi in superficie.
  • intervenire sia dalla riva che da una barca per soccorrere un subacqueo incosciente che non respira.
  • uscire dall'acqua quando tratta un subacqueo incosciente.
  • trattare un subacqueo in arresto respiratorio che si trova in superficie.
  • effettuare il primo soccorso per incidenti correlati alla pressione.
  • gestire la scena di un incidente.

Specialità PADI

Lo scopo dei corsi subacquei di Specialità PADI è quello di far conoscere ai subacquei le abilità, le conoscenze, la pianificazione, l'organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi ed i rischi delle diverse aree di specializzazione subacquea.

Ogni immersione obbligatoria o facoltativa dei corsi Advanced Open Water Diver e Advanced Plus serve come introduzione per una specialità; durante i due corsi gli studenti hanno l'opportunità di provare diverse attività in immersione e decidere in quali specialità sono interessati a proseguire ulteriormente. Queste immersioni possono quindi essere considerate valide come le prime immersioni della specialità relativa.

Per partecipare alle immersioni di addestramento dei corsi di specialità condotte di notte, i subacquei devono essere brevettati Advanced Open Water Diver o Jr. Advanced Open Water Diver, Advanced Plus o Jr. Adavanced Plus, e dimostrare di aver eseguito durante il programma Advanced Open Water l'Immersione Facoltativa Notturna oppure il programma Night Diver o equivalente.


Deep Diver

Questo corso ha lo scopo di fornire una introduzione alle immersioni profonde e di aiutare gli studenti a sviluppare le abilità, le conoscenze e le tecniche necessarie per partecipare in sicurezza alle immersioni profonde.

Possono accedere al corso Immersione Profonda i subacquei brevettati PADI Advanced Open Water Diver (o equivalente) che hanno compiuto almeno 15 anni.

A discrezione dell'istruttore che conduce il corso di specialità, l'Immersione Profonda Obbligatoria del programma Advanced Open Water Diver PADI può essere accreditata per questa specialità.

Durante il corso Immersione Profonda, si devono effettuare quattro immersioni di addestramento in acque libere, in almeno due giorni; la profondità minima richiesta per l'addestramento in acque libere è compresa tra 18 e 30 metri e tutte le immersioni devono essere effettuate entro i limiti di non decompressione.

Il corso di specialità Immersioni Profonde comprende:
  • La programmazione, l'organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi ed i rischi connessi alle immersioni profonde.
  • Ripasso dei fattori di rischio e delle tabelle di decompressione.
  • Le procedure per le tappe di sicurezza e per la decompressione di emergenza.
  • Le considerazioni sulle attrezzature specialistiche, cime di discesa e controllo dell'assetto.
  • Le procedure per volare dopo l'immersione e le considerazioni sull'attività subacquea in altitudine.
  • L'orientamento alle camere di decompressione.


Night Diver

Questo corso ha lo scopo di fornire una introduzione allo svolgimento dell'attività subacquea durante le ore notturne e di aiutare gli studenti a sviluppare le abilità, le conoscenze e le tecniche necessarie per partecipare in sicurezza alle immersioni notturne.

Possono accedere al corso Immersione Profonda i subacquei brevettati PADI Open Water Diver, PADI Junior Open Water Diver o equivalente che hanno compiuto almeno 12 anni.

A discrezione dell'istruttore che conduce il corso di specialità, l'Immersione Facoltativa Notturna svolta durante il Programma Advanced Open Water Diver PADI può essere accreditata per questa specialità.

Il corso do Immersione Notturna comprende tre immersioni di addestramento in acque libere e prevede lo sviluppo delle conoscenze e delle tecniche dell'attività subacquea notturna.

Il corso di specialità Immersioni Notturne comprende:
  • La programmazione, l'organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi ed i rischi delle Immersioni Notturne.
  • Le adeguate procedure per il controllo dell'assetto, la navigazione e le comunicazioni.
  • L'uso delle torce subacquee e le tecniche del sistema di coppia.
  • Il disorientamento e le procedure di emergenza.
  • L'orientamento alla vita acquatica notturna.


Wreck Diver

Questo corso ha lo scopo di fornire una introduzione alle immersioni sui relitti e di aiutare gli studenti a sviluppare le tecniche e la preparazione teorica necessarie per immergersi sui relitti.

Possono accedere al corso Immersione Profonda i subacquei brevettati PADI Advanced Open Water Diver o equivalente che hanno compiuto almeno 15 anni.

A discrezione dell'istruttore che conduce il corso, l'Immersione Facoltativa sul Relitto eseguita durante il programma Advanced Open Water Diver PADI, può essere accreditata per questa specialità.

Il corso per Immersioni sui Relitti prevede quattro immersioni di addestramento in acque libere, che devono essere effettuate in almeno due giorni.

Durante le immersioni di addestramento, l'ingresso nel relitto deve essere limitato alla zona luminosa ed a una distanza non superiore ai 40 metri dalla superficie e non si possono praticare esercizi di esaurimento dell'aria negli ambienti che non permettono il diretto accesso alla superficie.
Se il relitto usato per l'addestramento si trova in acqua profonda, (oltre 18 metri), è richiesto come requisito il brevetto di specialità Immersione Profonda.
Le immersioni di addestramento che non comprendono la penetrazione nel relitto possono essere condotte di notte dai brevettati PADI Advanced Open Water Diver, Junior Advanced Open Water Diver, Advanced Plus, Junior Advanced Plus, che hanno eseguito, durante il programma Advanced Open Water, l'Immersione Facoltativa Notturna, oppure dai brevettati PADI Night diver o equivalenti.

Il corso di specialità Immersioni sui Relitti comprende:
  • La programmazione,l'organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi ed i rischi delle Immersioni sui Relitti.
  • La preparazione e l'uso di torce, fonti d 'aria, attrezzature speciali, cime per l'ingresso nel relitto e mulinelli.
  • Tecniche di immersione con visibilità limitata e procedure d'emergenza.


Drysuit Diver

Questo corso ha lo scopo di introdurre i subacquei alla pratica dell'attività subacquea con la muta stagna e di aiutare gli studenti a sviluppare le abilità, le conoscenze e le tecniche necessarie per immergersi con la muta stagna.

Possono accedere al corso Immersioni con la Muta Stagna i subacquei brevettati PADI Open Water Diver, PADI Junior Open Water Diver o equivalente che hanno compiuto almeno 12 anni.

A discrezione dell'istruttore che conduce il corso, l'Immersione Facoltativa con la Muta Stagna eseguita durante il programma Advanced Open Water Diver PADI, può essere accreditata per questa specialità.

Gli studenti che non hanno mai usato una muta stagna prima di iscriversi ad un Corso PADI di Specialità Immersioni con la Muta Stagna devono effettuare una sessione di addestramento alla muta stagna in acque confinate; questa immersione di addestramento in acque confinate deve essere fatta prima di qualsiasi immersione di addestramento in acque libere di questo corso di specialità.

Al termine della sessione in acque confinate gli studenti saranno in grado di:
  • Indossare e togliersi una muta stagna con l'aiuto di un altro subacqueo.
  • Eseguire la procedura per effettuare un controllo dell'assetto indossando una muta stagna.
  • Effettuare una discesa a piedi in giù senza l'uso di una cima.
  • Mantenere un asseto neutro rimanendo alla medesima quota per 30 secondi vicino al fondo.
  • Mantenere l'assetto neutro, vicino al fondo, azionando contemporaneamente la valvola di immissione e quella di scarico.
  • Effettuare una risalita dal fondo ad una velocità non superiore a 18 metri al minuto.
  • Togliere e rimettere, in superficie, l'autorespiratore e la zavorra.

Il Corso per Immersioni con Muta Stagna include due immersioni di addestramento in Acque Libere.

Le immersioni di addestramento possono essere condotte di notte dai brevettati PADI Advanced Open Water Diver, Junior Advanced Open Water Diver, Advanced Plus, Junior Advanced Plus, che hanno eseguito, durante il programma Advanced Open Water, l'Immersione Facoltativa Notturna, oppure dai brevettati PADI Night Diver o equivalenti.

Il corso di specialità Immersioni con la Muta Stagna comprende:
  • La programmazione, l'organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi ed i rischi delle immersioni con la Muta Stagna.
  • Le corrette procedure per il controllo dell'assetto.
  • L'addestramento nelle tecniche di discesa e risalita.
  • La manutenzione preventiva e controllo del funzionamento delle mute stagne, effettuati a livello di un normale utilizzatore.


Photo Diver

Questo corso ha lo scopo di fornire una introduzione alla fotografia subacquea e di aiutare gli studenti a sviluppare le abilità, le conoscenze e le tecniche necessarie per effettuare fotografie subacque.

Possono accedere al corso Fotografia Subacquea i subacquei brevettati PADI Open Water Diver, PADI Junior Open Water Diver o equivalente che hanno compiuto almeno 12 anni.

A discrezione dell'istruttore che conduce il corso di specialità, l'Immersione Facoltativa di Fotografia Subacquea eseguita durante il Programma Advanced Open Water Diver PADI può essere accreditata per questa specialità.

Il corso do Immersione Notturna Fotografia Subacquea prevede due Immersioni di addestramento in Acque Libere, che possono anche essere effettuate in un giorno.

Le immersioni di addestramento possono essere condotte di notte dai brevettati PADI Advanced Open Water Diver, Junior Advanced Open Water Diver, Advanced Plus, Junior Advanced Plus, che hanno eseguito, durante il programma Advanced Open Water, l'Immersione Facoltativa Notturna, oppure dai brevettati PADI Night Diver o equivalenti.

Questo corso si occupa della fotografia subacquea di base con particolare enfasi alla pratica delle tecniche di fotografia, e comprende:
  • La programmazione, l'organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi ed i rischi delle immersione di Fotografia Subacquea
  • I principi fotografici, la composizione, i tipi di pellicole, il flash, la luce disponibile per la fotografia.
  • La preparazione, la cura e la manutenzione dell'attrezzatura fotografica.



Divemaster

L'insegnamento del corso PADI Divemaster raggiunge i più alti livelli di apprendimento; viene affinata la capacità di risolvere i problemi, sviluppata durante il corso Rescue, ed estesa alla gestione e alla prevenzione degli incidenti, fino ad arrivare alla supervisione di allievi subacquei e di subacquei brevettati.

Il corso inoltre indirizza le attitudini e le capacità decisionali del subacqueo; alle capacità decisionali sono connessi gli atteggiamenti, l'esperienza, le conoscenze teoriche, le deduzioni e le intuizioni per risolvere i problemi sulla base delle circostanze e delle variabili che di volta in volta si presentano.

Coloro che ottengono il brevetto di Divemaster saranno in grado di aiutare gli Istruttori durante l'addestramento degli allievi e di supervisionare le attività dei subacquei brevettati; il corso Divemaster è suddiviso in 4 fasi:
  1. Sviluppo teorico
  2. Abilità acquatiche
  3. Prove di resistenza
  4. Sezioni di applicazione pratica.

Le molte valide caratteristiche di un subacqueo con la qualifica di Divemaster includono:
  • Abilità subacquee esemplari; le capacità del Divemaster possono infatti essere utilizzate per le dimostrazioni da cui traggano insegnamento gli allievi subacquei.
  • Abilità di salvataggio; i Divemaster possono prevenire, trattare incidenti e svolgere da modello di comportamento delle capacità di salvataggio per gli allievi in addestramento.
  • Conoscenza della teoria della subacquea a livello professionale; la conoscenza teorica si approfondisce e migliora con l'esperienza e la professionalità e costituisce la base per risolvere i problemi ed aumentare la responsabilità dei subacquei.
  • Competenza come assistente subacqueo certificato; il Divemaster supporta l'addestramento gestendo le componenti della logistica, la supervisione e adempiendo ai doveri educativi sotto la supervisione di un Istruttore.
  • Abilità nelle immersioni e supervisione delle abilità; il Divemaster accetta determinate e limitate responsabilità per certificare i subacquei e, entro un determinato contesto, per guidare e/o di dirigere le attività subacquee, gestendone il rischio.
  • Comportamento etico esemplare; onestà, cortesia e responsabilità nei confronti di tutti.
  • Entusiasmo e voglia di divertirsi.

Allo scopo di sviluppare le caratteristiche precedentemente descritte, il corso Divemaster PADI persegue cinque principali obbiettivi:
  1. Sviluppare la conoscenza, le attitudini, il giudizio e le abilità di supervisionare gli allievi subacquei durante le attività subacquee che si svolgono da una spiaggia e dalla barca.
  2. Sviluppare la conoscenza per assistere gli allievi subacquei in addestramento nei corsi PADI.
  3. Sviluppare la conoscenza per condurre autonomamente programmi PADI per subacquei certificati e non subacquei (es. Scuba Review, Discover Snorkeling).
  4. Sviluppare la conoscenza teorica dell'immersione, le abilità in acqua e le abilità di salvataggio, nonchè sviluppare l'esperienza del candidato a livelli necessari per accedere ai corsi di Assistente Istruttore e di Istruttore PADI.
  5. Promuovere la crescita di ogni candidato ai livelli di leader (es. gestione del rischio, salute e sicurezza personali, bisogni del subacqueo).
Per essere qualificato a partecipare al corso Divemaster PADI un subacqueo deve possedere i seguenti requisiti:
  1. Aver conseguito il brevetto Advanced Open Water Diver PADI o Advanced Plus PADI o di livello equivalente; il termine 'equivalente' è definito come un brevetto oltre il livello iniziale e prova di 20 immersioni registrate che dimostrino esperienza in immersione profonda e in navigazione subacquea.
  2. Aver conseguito il brevetto Rescue Diver PADI o di grado equivalente; per 'equivalente' si intende la prova di certificazione nel soccorso subacqueo rilasciato da una organizzazione diversa dalla PADI; in questo caso il candidato Divemaster deve presentare una certificazione nella RCP e nel primo soccorso non anteriore ai 36 mesi, fermo restando che se dimostra un rendimento non adeguato durante le prove di capacità acquatiche e di resistenza, dovrà completare un corso Rescue Diver PADI.
  3. Avere completato e registrato almeno 20 immersioni come documentato dal suo personale Log Book. (Nota: sono necessarie 60 immersioni registrate prima della certificazione).
  4. Avere compiuto almeno 18 anni all’inizio del corso.
  5. Essere in accettabili condizioni fisiche per l’immersione e consegnare un certificato medico non più vecchio di un anno firmato da un medico autorizzato, che dimostri l’idoneità all’attività subacquea del candidato.
Durante le esercitazioni subacquee in acque libere ogni candidato Divemaster deve essere equipaggiato con l'attrezzatura appropriata per l'ambiente d'immersione, comprensiva di: pinne, maschera, snorkel, bombola, erogatore, fonte d'aria alternativa, sistema di controllo dell'assetto (GAV) con frusta a bassa pressione, schienalino (se non integrato nel GAV), sistema di zavorra, muta adeguata all'ambiente subacqueo, orologio o timer, profondimetro o computer subacqueo, bussola, coltello o utensile subacqueo multi uso, dispositivo di segnalazione di emergenza (fischietto, razzi, dispositivo di segnalazione acustica sulla frusta ecc.).


I Divemaster PADI certificati sono autorizzati a:
  • Guidare autonomamente gli allievi di un corso Open Water Diver durante la porzione di escursione delle immersioni di addestramento dalla n° 2 alla n° 4 (con un rapporto di due allievi per ogni Divemaster brevettato).
  • Accompagnare gli allievi durante il corso Open Water Diver sotto il controllo indiretto di un Istruttore PADI nel seguente modo:
    • durante il tragitto in superficie per/e dal punto di entrata/uscita;
    • durante gli esercizi di navigazione subacquea con la bussola;
    • restando col gruppo sia in superficie sia sul fondo mentre l'Istruttore conduce un esercizio, come, ad esempio, la risalita con un allievo subacqueo o con una coppia di subacquei.
  • Condurre qualunque immersione successiva degli allievi subacquei di un Discover Scuba Diving con un rapporto di due allievi per ogni Divemaster brevettato e assicurato), dopo che gli allievi subacquei abbiano completato in modo soddisfacente la prima immersione sotto il controllo diretto di un Istruttore PADI.
  • Condurre le immersioni del programma PADI Discover Local Diving, del programma PADI Discover Snorkeling, o del programma Scuba Review per subacquei (purché il Divemaster sia in possesso dei requisiti assicurativi richiesti ai membri dal PADI Local Office).
  • Accompagnare gli allievi subacquei durante le immersioni di addestramento del corso Advanced Open Water, dei corsi di Specialità o del corso Rescue.
  • In generale controllare le attività di addestramento durante la programmazione, l'organizzazione e la gestione delle immersioni (purché il Divemaster sia in possesso dei requisiti assicurativi richiesti ai membri dal PADI Local Office).
    Nota: è raccomandato che il Divemaster abbia un'assicurazione per la responsabilità civile specifica per la subacquea professionale.
  • Assistere un Istruttore PADI in stato di insegnamento nell'addestramento degli allievi subacquei in acque libere; l'Istruttore può anche utilizzare più assistenti certificati nello svolgimento dei corsi.
  • Assistere un Istruttore PADI in stato di insegnamento nell'addestramento in acque confinate. L'uso di Divemaster brevettati permette di anche aumentare il rapporto tra allievi subacquei e Istruttore.
  • Insegnare e certificare in modo indipendente gli Skin Divers PADI (purché il Divemaster sia in possesso dei requisiti assicurativi richiesti ai membri dal PADI Local Office).